Marco Gozzi

Curriculum

Marco Gozzi (nato il 23.3.1960) si è diplomato in Flauto traverso al Conservatorio di Trento nel 1979; si è poi laureato in Musicologia presso l’Università di Pavia (1985) e ha ottenuto nel 1992 il titolo di Dottore di ricerca in Filologia ed ecdotica musicale. È professore Associato di Musicologia e Storia della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento.

Dall’anno accademico 1993-1994 al 2006-2007 ha insegnato Storia della musica medievale e rinascimentale e Paleografia musicale all’Università di Lecce; negli anni tra il 2003 e il 2006 è stato anche titolare di una supplenza di Storia della musica presso l’Università di Trento e presso l’Università IULM di Milano.

Direttore della Rivista Italiana di Musicologia dal 31 ottobre 2009.

Responsabile scientifico del Progetto di digitalizzazione e messa in rete dei sette celebri codici musicali trentini del Quattrocento, con ampio database interrogabile, ascolti musicali e testi di corredo. Consultabile gratuitamente all’indirizzo:

http://www.trentinocultura.net/catalogo/manoscrittimusicali/portal/server.pt

Ha pubblicato numerosi studi, articoli e trascrizioni che riguardano la musica medievale e rinascimentale, tra cui una monografia in due volumi sul codice Trento 90 del Castello del Buonconsiglio, il monumentale catalogo delle edizioni liturgiche della Biblioteca musicale Laurence Feininger (1994), alcuni importanti contributi sul Trecento italiano, sulla storia della musica in Trentino-Alto Adige e sul canto fratto.

Nel quadriennio 2002-2006 è stato coordinatore nazionale del progetto interuniversitario di rilevante interesse nazionale raphael [Rhythmic And Proportional Hidden or Actual ELements in Plainchant (1350-1750)], cofinanziato dal Ministero, che ha studiato il canto cristiano liturgico italiano e il canto fratto. Uno degli esiti del progetto è il sito www.cantusfractus.org.

Dal 1985 è membro del gruppo vocale da camera Il Virtuoso Ritrovo di Trento, con il quale svolge intensa attività concertistica (in Italia e all’estero), di ricerca e promozionale.

È inoltre socio fondatore e cantore dell’Ensemble Laurence Feininger, un gruppo specializzato nell’esecuzione del Gregoriano.

Fa parte della direzione artistica del Festival Internazionale Trento Musicantica dal 1987.

È spesso invitato a tenere conferenze e seminari sulla musica antica e sui libri liturgico-musicali e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Visualizza abstract